Che cos'è
L'adozione è un istituto giuridico, disciplinato dalla legge 184/83, 149/2001 e s.m., disposto dal Tribunale per i Minorenni in favore di minori in stato di abbandono e che sono stati dichiarati adottabili. Vengono dichiarati adottabili i minori privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti, quando tali mancanze non sono dovute a cause di forza maggiore di carattere transitorio.
L'adozione è un provvedimento definitivo e, per effetto dell'adozione, il minore adottato acquista lo stato di figlio legittimo degli adottanti, dei quali assume e trasmette il cognome.
Finalità del Ce.A.A. (Centro Affidi ed Adozioni)
- promuovere la cultura dell'adozione;
- garantire il buon fine dell’adozione grazie alla formazione e all’accompagnamento della coppia e del bambino nel percorso adottivo;
- favorire la consapevolezza e la responsabilità del processo adottivo, nel rispetto delle esigenze dei bambini e del desiderio delle coppie;
- sostenere le neo-famiglie aiutandole ad affrontare serenamente il riassetto del nucleo familiare e l’inserimento del bambino nel nuovo contesto di vita.
Destinatari
- i minori (da 0 a 18 anni) in stato di adottabilità perché privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi (art. 8 legge 184/83 e s.m.);
- coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni non separati neppure di fatto, con o senza figli e i coniugi che hanno convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per almeno tre anni (art. 6 legge 184/83 e s.m.).
Attività
- organizzare percorsi di formazione e informazione sull’adozione;
- promuovere indagini socio-ambientali e di valutazione psicologica per le coppie aspiranti all'adozione;
- offrire accompagnamento alle coppie che hanno realizzato l’adozione oltre che sostegno psicologico e sociale ai minori per favorirne l’inserimento.
Modalità di accesso
Le coppie residenti nei Comuni dell'Ambito S01_2, disponibili ad adottare un bambino, possono rivolgersi al personale del Ce.A.A. che realizza la formazione e l'accompagnamento per favorire la consapevolezza e la responsabilità del percorso adottivo.
I coniugi intenzionati all'adozione dovranno successivamente rivolgersi all'Ufficio di Cancelleria civile del Tribunale per i Minorenni per presentare formale dichiarazione di disponibilità all’adozione.
Può essere presentata contemporaneamente domanda per l'adozione nazionale ed internazionale.
La disponibilità all'adozione nazionale può essere presentata in più Tribunali per i Minorenni.
A fronte delle nuove disposizioni previste dalla legge n° 149 del 28 Marzo 2001 (art. 19) la domanda di adozione nazionale decade dopo 3 anni dalla presentazione e può essere rinnovata.
Costo del servizio
I corsi di formazione all'adozione ed il sostegno socio-psicologico alle coppie ed ai minori adottati sono gratuiti.
L'adozione nazionale è gratuita, mentre il costo dell’adozione internazionale varia a seconda del paese di provenienza del bambino e dei servizi offerti dagli enti autorizzati.
Profili professionali impegnati
Sono impegnati nel servizio uno psicologo e un assistente sociale.
Localizzazione e orari
Il servizio è erogato presso il Ce.A.A. - Piano di Zona Ambito S01_2, via Leonardo Da Vinci SNC - 84012 Angri (SA), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Tel. +39 081 19175396, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..