L'accreditamento è l'atto con cui una Pubblica Amministrazione riconosce ad un'organizzazione (pubblica o privata) la possibilità di proporre e realizzare servizi di assistenza alla persona finanziati con risorse pubbliche.

Con tale riconoscimento, il soggetto "accreditato" viene dichiarato pertanto capace e adeguato allo svolgimento dei servizi del welfare pubblico locale e come tale pertanto può ben considerarsi un "fornitore verificato". Al soggetto accreditato pertanto, la Pubblica Amministrazione e il cittadino possono rivolgersi tranquillamente, perché si è dimostrato in grado di garantire gli standard organizzativi ed operativi richiesti dalle norme.

L'accreditamento tuttavia ha anche una funzione ulteriore rispetto al semplice rapporto di fornitura di servizi alla Pubblica Amministrazione. Infatti, il cittadino che riceve i servizi da un soggetto accreditato, ha la "garanzia" di ottenere servizi dotati di certi standard qualitativi, periodicamente verificati, e sottoposti a processi di controllo amministrativi. E pertanto, seppur in linea generale, più affidabili ed efficaci.

 

1) Albo Servizi Domiciliari 

2) Albo Servizi Home Care Premium (HCP) 

3) Albo Trasporto Sociale 

1 Convenzione ex art. 30 D.LGS n. 267/2000 tra i comuni del costituendo Ambito S01_2 per l'esercizio e la gestione in forma associata dei servizi sociali e sociosanitari
2 Accordo, ex artt. 34 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 ss.mm.ii. e art. 21 della L.R. 11/07, per la gestione in forma associata dei servizi sociali e delle attività di integrazione socio-Sanitaria dell'Ambito S01_2  

 

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1. Regolamento sui criteri di scelta delle procedure di affidamento dei servizi al terzo settore ed agli altri soggetti privati [art. 10, comma 2 lett. e) punto 1) L.R. 11 /2007];

 

2. Regolamento sui criteri e modalità organizzative della erogazione dei servizi, dell'accesso prioritario [art. 10, comma 2 lett. e) punto 2) L.R. 11/2007];

 

3. Regolamento della compartecipazione degli utenti al costo dei servizi [art. 10, comma 2 lett. e) punto 2) L.R. 11/2007];

 

4. Regolamento sulle modalità del controllo di regolarità amministrativa e contabile, di gestione e di valutazione e controllo strategico di cui al D.lgs n. 286/1999 [art. 10, comma 2 Lett. e) punto 3) L.R. 11/2007];

 

5. Regolamento relativo all'organizzazione del servizio sociale professionale, che preveda iI rapporto operatori/utenti indicato nella legge (1 su 10.000)  [art. 10, comma 2 lett. e) punti 4) e 5) L.R. 11/2007];

 

6. Regolamento relativo all'organizzazione del segretariato sociale [art. 24, comma 2, L.R. 11/2007];

 

7. Regolamento per l'accesso e per l'erogazione dei servizi socio-sanitari [art. 41, comma 3, L.R. 11/2007];

 

8. Regolamento per la compartecipazione degli utenti al costo delle prestazioni sociosanitarie ex Decreto Commissariale n. 6/2010;

 

9. Regolamento per il funzionamento del Coordinamento istituzionale (art. 11 co. 3 L.R. 11/2007);

 

10. Regolamento per il funzionamento dell’Ufficio di Piano (art. 11 co. 3 e art. 23 co. 3 della L.R. 11/2007).

 

 

 

 

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